(23-01-2019 13:05)Luciano53 Ha scritto: .. io ho contenitori in fibra per le batterie, ma senza coperchio, tanto con il Rina non ho niente a che fare.
Il "RINA" (si continua a citarlo ma non e' l'unico istituto di certificazione) non c'entra: la normativa (internazionale, espressa in varie norme ISO) non prevede che le batterie siano rinchiuse, semplicemente chiede che siano solidamente fissate e poste in contenitori capaci di trattenere eventuali spandimenti di acido o parti intrise di acido (caso AGM o GEL) in caso di rottura dell'involucro, richiede inoltre che siano poste in luogo adeguatamente aerato e per "aerato" si intende che al di sopra (anche se non proprio sulla verticale, basta che sia abbastanza vicino e ad una quota piu' alta) vi sia sfogo sufficiente affinche' il gas piu' leggero (idrogeno) eventualmente prodotto possa spontaneamente andarsene. Come aneddoto vi posso dire che negli ambienti in cui utilizzavamo idrogeno (in forni ad alta temperatura) proprio perche' sale rapidamente nelle parti piu' alte di un locale vi era in ciascun angolo del soffitto una "fiamma di guardia" che aveva lo scopo di far bruciare le eventuali fughe prima che potesero accumularsi in quantita' tale da essere pericolose (e se sono qui a raccontarla significa che non sono mai "saltato in aria").