Del tappo sul chiusino del piatto doccia ne avevamo parlato recentemente in altra discussione sullo stesso problema.
Io pensavo di aver risolto con questa soluzione, purtroppo anche ponendolo mentre la pompa sta tirando, dopo un pò di tempo l'acqua comincia lentamente ad uscire da sotto il tappo e allaga i pressi del chiusino come prima. Ritengo perchè il tappo è fatto, per forma sua e del chiusino stesso, per tappare con l'acqua che gli fa pressione da sopra, ma non da sotto, quindi tende a sollevarsi quel pò che basta a farla lentamente defluire. La misura del tappo è quella giusta ovviamente.
Ho rinunciato a montare la valvola di non ritorno, che avevo comprato, perchè ad intuito sarebbe stata efficace solo ponendola immediatamente dopo il chiusino, quindi sotto il piatto doccia,ma quando l'ho smontato ho riscontrato spazi angusti ed il tubo non scorreva perchè presente del materiale, non so se schiuma poliuretanica. E poi ho pensato che avrei dovuto ripetere l'operazione frequentemente per pulire la valvola dalla inevitabile sporcizia (peli e capelli in primis). Meglio non complicarsi la vita.
Vi farò sorridere, ma visto che poi l'acqua non è tanta e che allago il piatto doccia solo quando pulisco il bagno (non vivendo in barca non usiamo quasi mai la doccia interna e d'estate usiamo quella esterna), ho risulto comprando in farmacia un siringone da cavallo, che tengo pronto all'uso nel mobiletto del bagno; 2/3 tiri rapidi e non ci penso più a convivere con quella fastidiosa pozzetta bagnapiedi...
Lo so, soluzione un pò ridicola, ma semplice ed efficace...