Lasciando stare i casi strani (tipo quello dei metalli per orologi che solo ZK trova in barrame :smiley4
possiamo dire che il dislocamento, insieme a forma e propulsione comporta un legame indissolubile con il dimensionamento della pala.
Dalla dimensione della pala deriva la resistenza che oppone e, di conseguenza, la dimensione asse timone.
Sappiamo che l'asse è sollecitato da due forze principali: quella alla torsione e quella al carico.
A parità di superficie della pala le cose cambiano molto a causa della forma del timone.
Un timone profondo e stretto avrà basso sforzo alla torsione, alto al carico.
Un timone largo e basso vedrà rispetto all'altro maggior sforzo alla torsione minore al carico.
Empiricamente un asse da 40 mm è una bella sberla che regge alla grande gli sforzi per un 30 piedi (peraltro molto leggero come quello di cui stiamo parlando).
Naturalmente una cosa è dire:
"Raga, maaaaa.... alla CDC, di quanto potrebbe essere l'asse del mio timone visto che mi piacciono le donne coi capelli rossi?"
Altra cosa avere un disegno del timone, dello scafo, i dati del dislocamento, dell'armo, della propulsione e della misura di scarpe di ZK
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