(06-02-2019 16:57)scud Ha scritto: Avendo cambiato i cuscinetti della timoneria un anno fa il problema dello spazio pala timone si é presentato pure a me.
Prima era praticamente nullo mentre (svista mia) dopo la sostituzione si é portato intorno a 15mm.
Non ci ho dormito la notte facendomi tute le paturnie possibili per peggioramento dell'idrodinamica, moti turbolenti etc. etc. Notte d'inferno con sudori freddi passata maledicendomi e frustandomi mentre indossavo un cilicio di rovi.
Ed infatti varata l'indomani la meschina ho potuto verificare che il gap timone scafo ha influenzato ... UNA EMERITA CIPPALIPPA (anzi se tanto faceva migliorava)
Magari in andature da foil l'effetto idro é apprezzabile ma su imbarcazioni dislocanti no.
I serpulidi eventualmente si formano sul top della pala ma si passa con una spatola e saltano via.
Denti di cane mai visti ma da me la pala a volte é fuori dal pelo dell'acqua (zona bagnato/non bagnato) e forse per quello fanno fatica a formarsi.
Molto bene buon per te se hai avuto benefici, da un errore di montaggio hai risolto un errore del cantiere e non è poco, scommetto che hai dato anche la mancia all'operatore
Comunque grazie del contributo !