(07-02-2019 00:41)dapnia Ha scritto: E incise in maniera così vistosa?
Non mi sono mai posto il problema per questo ordine di grandezze, ma per curiosità quanto perde o guadagna ?
È lo stesso discorso della base del genoa se tocca o non tocca la coperta.
Se si crea un “effetto parete” il rapporto di allungamento della vela o dell’appendice risulta doppio di quello effettivo (come se fosse specchiato) e ció riduce il rapporto portanza/resistenza e dunque incrementa l’efficenza.
Nella pratica: la pala angolata rispetto al flusso ha un lato in pressione ed uno in depressione. Dato che c’è lo scafo sopra, i filetti fluidi sono costretti a seguire la sagoma della pala dal bordo d’entrata a quello di uscita creando portanza. Se c’è una fessura una parte di questi passano da un lato all’altro senza fare alcun lavoro, anzi, creando resistenza indotta, visualizzata nel “ricciolo” che si forma in superficie dietro la pala.
Nei timoni esterni, per completare, non c’è questo tipo di “travaso” ma la differenza di pressione crea una differenza di livello del fluido sui due lati della pala che assorbe energia e diminuisce l’efficenza.
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