(07-02-2019 00:59)albert Ha scritto: È lo stesso discorso della base del genoa se tocca o non tocca la coperta.
Se si crea un “effetto parete” il rapporto di allungamento della vela o dell’appendice risulta doppio di quello effettivo (come se fosse specchiato) e ció riduce il rapporto portanza/resistenza e dunque incrementa l’efficenza.
Nella pratica: la pala angolata rispetto al flusso ha un lato in pressione ed uno in depressione. Dato che c’è lo scafo sopra, i filetti fluidi sono costretti a seguire la sagoma della pala dal bordo d’entrata a quello di uscita creando portanza. Se c’è una fessura una parte di questi passano da un lato all’altro senza fare alcun lavoro, anzi, creando resistenza indotta, visualizzata nel “ricciolo” che si forma in superficie dietro la pala.
Nei timoni esterni, per completare, non c’è questo tipo di “travaso” ma la differenza di pressione crea una differenza di livello del fluido sui due lati della pala che assorbe energia e diminuisce l’efficenza.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Grazie Albert, come sempre preciso e puntuale, oggi valuto col tizio il da farsi tenendo conto dei suggerimenti .
Più in generale, per mia natura cerco sempre di porre la massima attenzione ai particolari, specialmente se si tratta come in questo caso di un aspetto ludico sportivo, questo intervento al momento è l'ultimo ( ma non lo sarà a lungo ) di una lunga serie apportati alla carena, timone allungato, deriva tirata a specchio e in dima con relative sezioni ingresso/uscita rivisitate, av tirata con carta ad acqua, come dice ZK non è il singolo zero virgola che conta bensì la somma di più decimali e dal momento che non si stravolge nulla perché non farlo !?
In regata l'attenzione anche alla qualità della scia a mio parere è importante per valutare trascinamento e impostare la disposizione dei pesi mobili, una scia pulita è anche più facile da decifrare e nel mio caso l'ho sempre trovata sporcata da quel " ricciolo " centrale !
Ora l'intervento è mirato soprattutto a questo e se anche non mi darà beneficio apprezzabile in se, mi darà comunque una visione più pulita di quello che succede in uscita dalla mia poppa e questo invece poco non è !
In ultima analisi, per accontentare anche i più scettici resta l'aspetto dell'effetto placebo, non potete immaginare quanto mi fa stare bene