(07-02-2019 17:04)mhuir Ha scritto: Rumorosità 95 Dba A 7 M,...è un martello pneumatico
Assolutamente no, io ne avevo uno quando negli anni 80 avevo una barca di 6,20 metri con fuoribordo. Anche all'ora facevo circa 30 giorni di rada consecutiva mantenendoci anche il frigo.
Con una barchetta così piccola (ho visto farlo anche ai francesi con barche a vela di 6/7 mt) io arrivavo ad ancorare con le cime a terra sulle scogliere ed all'occorrenza tenevo il gruppetto sugli stessi scogli come fosse sulla banchina od in alternativa, lo lasciavo acceso sulla poppa della barca mentre noi scendevamo a terra per fare il bagno sulla spiaggia e non nego che qualche volta l'ho messo anche sul tender con una 10 di metri di cima e prolunga e da dentro la barca neanche si sentiva.
Poi è ovvio che se uno si dovesse ostinare ad usarlo nel pozzetto mentre sta cenando allora certo che diventa un martello e anche di più...
Certo la soluzione migliore in assoluto sarebbe un bel pannello che, come suggerito anche da altri, sarebbe anche molto più efficace sempre se lo si potesse esporre tutto il giorno (esporlo la sera in rada non ha senso) ma dal momento che questa possibilità è stata esclusa....