09-02-2019, 10:54
(08-02-2019, 09:49)mari.adriano@gmail.com Ha scritto: ... un'unica batteria da 55 Ah 495 in CCA attaccata al motore ...Poiche' il ragionamento (e le conseguenti conclusioni) si basa essenzialmente sulla capacita' di spunto delle batterie ho isolato dal discorso solo le affermazioni circa il loro tipo e osservo che la batteria motore e' da 55Ah con una capacita' di spunto nominale di 495A (coerente con quanto dichiarato da un qualunque fabbricante per lo stesso tipo [hide] . [/hide] mentre le batterie servizi sono dichiarate capaci ciascuna di spunto nominale di 680A (come dichiarato dal fabbricante proprio per quel modello [hide] http://barden-uk.com/product/powermax-110-sealed/ [/hide] quindi,operando esse in parallelo, la capacita' di spunto teorica puo' arrivare a ben 1360A, valore indiscutibilmente molto piu' alto di quanto ammesso per la batteria motore. Nel caso prospettato quindi non c'e' alcun motivo per poter immaginare possibili decadimenti prematuri del banco servizi dovuti ad alti picchi di corrente all'avviamento del motore del salpaancore, anzi sembrerebbe piu' ragionevole temere il contrario. Rimane inoltre inconfutabile l'affermazione di Orteip quando dice "se proprio devo mettere a rischio una batteria preferisco che rischi quella dei servizi" visto che (a mio parere) e' decisamente piu' importante riuscire ad avviare il motore che sostenere utenze di servizio.
... il gruppo batterie servizi composto da n. 2 batterie LEISURE PowerMax 110 Ah...
