14-02-2019, 14:33
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 14-02-2019, 14:34 da orteip.)
I sail drive Volvo credo che abbiano tutti lo stesso sistema indipendentemente dal tipo di elica, comunque nel mio che monta una tripala fissa c'è un bullone di sicurezza sulla punta dell'ogiva che la fissa all'asse e questo si smonta con una chiave a bugola da 5 mm tenendo ferma l'ogiva con un grosso cacciavite a croce (come ha detto Skipperfelice) che va infilato nel foro passante della stessa.
Svitato il bullone di sicurezza e tenendo ferma l'elica, con il cacciavite stesso infilato nell'ogiva la si svita (nella mia con elica sinistroza in senso antiorario).
Tolta l'ogiva c'è una rondella di teflon e l'elica si sfila facilmente dall'asse millerighe. Dietro l'elica c'è lo zinco che in alcuni modelli è costituito da due guance smontabili anche senza togliere l'elica mentre in altri modelli, come anche il mio, occorre smontare l'elica per togliere le viti e sostituirlo.
Qualche volta io l'ho sostituito anche in acqua.
Svitato il bullone di sicurezza e tenendo ferma l'elica, con il cacciavite stesso infilato nell'ogiva la si svita (nella mia con elica sinistroza in senso antiorario).
Tolta l'ogiva c'è una rondella di teflon e l'elica si sfila facilmente dall'asse millerighe. Dietro l'elica c'è lo zinco che in alcuni modelli è costituito da due guance smontabili anche senza togliere l'elica mentre in altri modelli, come anche il mio, occorre smontare l'elica per togliere le viti e sostituirlo.
Qualche volta io l'ho sostituito anche in acqua.