(15-02-2019 16:43)marcofailla Ha scritto: salve
sto mettendo mano alla barca, i lavori sembrano volgere al termine, ma si sa come sono ste cose , risovi una cosa e ne trovi altre due da sistemare.
cerco consiglio circa la giunzione tra chiglia e scafo dal punto di vista idrodinamico
la mia chiglia è una chiglia ellittica senza bulbo
la pianta laterale è originale, ma per ciò che riguarda la sezione no. originariamente aveva un profilo sottile tipo eppler, ho i piani di costruzione, ma attualmente mi trovo un profilo NACA 4 cifre più spesso, non ho preso misure, am parliamo di uno spessore che dal 10% della corda è passato al 12%. insomma la pinna è stata incicciata per aumentare la stabilità.
questo lavoro però non è stato fatto per tutta la pinna. Nella radice della pinna, cioè dove questa si attacca allo scafo, è rimasta la sezione originale sottile.
io sono certo che sia un problema di semplificare la lavorazione più che di progetto, ma tant'è
le domande: cosa ne pensate? siete d'accordo con me o pensate che invece ci possa essere qualche ragione di natura idrodinamica a me sconosciuta
e due: come risovereste il problema? avevo pensato ad appiccicare alla pinna un bel foglio di polistirene da 4 cm di spessore in zona, sagomarlo abradendolo, e infine rivestirlo di un due tre strati leggeri di fibra di vetro in epoxy attaccati alla chiglia e allo scafo.
Penso che alla fine sono molto stanco e non faccio nulla per quest'anno, ma nei sogni... potrei anche pensare di sciogliere con l'acetone il polistirene e riempire il tutto con dei pallini di piombo
la giunzione tra chiglia e scafo è estremamente rigida, fatta con stucco epossidico, no sika, e non flette assolutamente, ho messo una stuoina leggerissima da 80 grammi a cavallo della giunzione quando ho comprato la barca tre anni fa e se si fosse spostato qualcosa anche di mezzo millimetro la stuoina lo avrebbe mostrato spezzandosi
adesso un po di sika proprio alla giunzione laterale l'ho messo, giusto per essere sicuro che se si crepa lo stucco, l'acqua non penetra, ma questa è un'altra storia
vi allego uno schizzo per capire di cosa parliamo
grazie in anticipo dei suggerimenti
PS di riportare la chiglia alla sezione originale non se ne parla che un po di raddrizzamento in più mi giova
Non sono perfettamente a conoscenza di cosa sia stato fatto alla tua pinna, ma ritengo, ricordando il passaggio da IMS ad ORC, che i profili siano stati ingrossati per ottenere un abbuono sul rating e sono quasi certo, salvo prova contraria, che si tratti di un'operazione di fairing e non di un "appesantimento", dunque se vogliamo essere pignoli, la stabilità sarà diminuita e non aumentata .....
La resistenza di forma sarà sicuramente aumentata con l'aumento della sezione, dunque in poppa sicuramente la barca sarà stata rallentata, ma in compenso la conduzione della barca di bolina ed all'uscita dalle virate e nelle ripartenze sarà migliorata.
Se quella rientranza ti da fastidio, munisciti di stucco di vtr e spatola e tira un dritto fino al fondo dello scafo, senza raccordare, che, anche se poco, è stato appurato che la raggiatura in quella zona frena ....