(18-02-2019 20:03)Lupo Grigio Ha scritto: Queste sono cose inaccettabili, e chi ne subisce danno o ne soffre poi un'inevitabile perdita di fiducia residua non può non trovare almeno la solidarietà, il supporto ed il conforto di chi (come lui, non professional nel settore) partecipa come utente ad un forum come questo.
Il pressapochismo purtroppo variamente diffuso nel settore, fa male a tutti: i fabbricanti devono imparare, con le buone o con le cattive, a lavorare seriamente, consapevolmente e responsabilmente, secondo i principi delle Direttive Europee applicabili.
Non vedo alternative percorribili, se non con progressivo, ulteriore pericolo crescente per chi va per mare per diporto.
La legge prevede che chi ha ricevuto un danno per tutelarsi si deve attivare in modo diligente: vanno rispettati tempi e procedure preposte.
C'è stata inerzia ad adoperarsi tempestivamente nelle sedi canoniche e i problemi tecnici e procedurali potrebbero essere più di uno.
Due esempi che valgano per tutto.
La denuncia del danno è stata comunicata come previsto dalla garanzia?
La denuncia del danni è avvenuta nei tempi masimi previsti?
Non sappiamo nulla di questi particolari importanti, ad esempio.
Quello che sappiamo è di uno sfogo fatto pubblicamente (ed in modo impreciso) su di un forum (per tanti versi equiparabile alla stampa): il che non è -secondo me- propriamente quanto previsto dal codice per la tutela dei propri interessi.
Credo di essere stato ESTREMAMENTE solidale nel consigliare al nostro ADV di verificare con un legale la propria posizione.
Insomma Lupo, credo di essergli stato più utile dandogli un buon consiglio tecnico che facendo una lunga invettiva contro chi lavora in modo non professionale.