(19-02-2019 15:43)lord Ha scritto: Che storia ... chi andrebbe mai a controllare un cosa simile ?!
Chiunque.
La prima cosa che ci insegno' Felix al corso di altura in burrasca è l'approccio del comandante alla barca che prende in carico.
Pioveva che Dio la mandava e Felix ci mise tutto il pomeriggio a verificare ogni cosa: ci aveva indicato, al bar, punto per punto tutto quello che avrebbe controllato prima di salpare.
Felix arrivò a bordo ed ed esaminò ogni cm della stessa.
Ebbe da dire anche per il modo di fissare la scaletta del tambuccio: rilevò che era troppo complesso rimetterla in posizione e mi fece cambiare il sistema di aggancio.
Arrivò a verificare ogni componente dell'impianto elettrico, dell'impianto di adduzione nafta, del modo in cui erano fissate le batterie e il serbatoio del gasolio.
Poi volle verificare salpaancora, lande, sartie, tromba, dispositivi di sicurezza.
Mi fece mettere dei ganci per le reti delle cuccette.
Alessio, invece, dopo avere ricontrollato tutto, volle anche pure salire sull'albero.
Arrivo' all'altezza delle crocette e, rendendosi conto che era tutto nuovo, alla fine salì in testa d'albero (e mi fece acquistare una buona dose di drizze e scotte di rispetto prima di salpare).
Questo deve fare un comandante e, specie su di una barca nuova, questo deve essere fatto per forza: la cosa di non avere controllato i frenelli pieni di segatura per me è inconcepibile.
Comunque, così io ho imparato e così fu spiegato al corso ADV.
Magari adesso le cose si fanno diversamente.
Chissà...