(20-02-2019 00:25)dapnia Ha scritto: Ma infatti, si tratta di: un tubo di alluminio con dentro un perno filettato che fa testa a due bulloni uno sopra e uno sotto la piastra e un metro o poco più di cavo do acciaio
Il tutto del valore di meno di 20 €
Molla i 4 ponticelli sul cavo dalle due parti dell'addiaccio e sfila il cavo, molla i tenditori, cambia il cavo (e se non l'hanno già fatto lo fa passare all'interno del tubo), rifà le asole con le redance (se ci sono) rimette i ponticelli, regola la tensione con i tenditori (che sono i due perni a occhio filettati da una parte con un dado di fermo)
Mentre fa questo, svita uno dei due dadi, sfila la barra filettata, toglie il tubo e lo rimette nuovo (lo ha già tagliato a misura prima)., rimette la barra e tira i dadi
Il tutto in un'ora se ci sta a pensare su
Come sottoprodotto avrà che ha imparato cose nuove sulla sua barca
La prossima volta controlla un po' più di cose prima
Il lavoro è già stato fatto dal cantiere.
La foto è di prima lavori.
La domanda iniziale era: posso denunciare il cantiere per avermi messo a rischio con la timoneria mal assemblata?
DOMANDA NON RETORICA
Mi confermi che anche in marineria si possa estendere da agghiaccio ad addiaccio?