21-02-2019, 17:38
(20-02-2019, 22:32)kavokcinque Ha scritto: Albert riusciresti a trovarci un paio di foto ( su barche di simili dimensioni) di un tuo code 0 e un tuo furling reacher in azione per farci meglio rendere conto di come sono a vederli ? Piu' largo di quanto rispetto al code 0? La maggior superficie stringendo al limite da anche un aumento di velocità? Ovviamente sempre nei 12 kts di apparente che mi sembra sia il massimo per queste vele.
Grazie.
Devo vedere se ho qualche foto in archivio.
Le foto, a meno di non uscire con un altra barca per farle da lontano, di solito non sono molto significative.
Vedrò appena possibile di postare qualche rendering di vele realizzate ........
Comunque in sostanza le differenze tra le vele sono 2:
- Il code 0 ha un camber (profondità del profilo rispetto alla lunghezza della corda, volgarmente detto "grasso") simile a quello di un genoa ad alta sovrapposizione, mentre il reacher ce l'ha a metà tra quello di un genoa e quello di un gennaker.
- La larghezza a 1/2 altezza del code 0 è inferiore al 50% della base, mentre quella del reacher è circa il 60 %, dunque l'allunamento di balumina nel primo è negativo, nel secondo è positivo.
La capacità di stringere ovviamente è a favore del code 0, mentre il reacher è in vantaggio di potenza per la maggior superficie ed il profilo meno soggetto allo stallo quando si allarga l'andatura.
