22-02-2019, 18:02
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 22-02-2019, 18:06 da orteip.)
Tutto dipende come si ferma l'albero a camme quando si arresta completamente il motore.
A volte una valvola di scarico può restare aperta di pochissimo ed in alcuni casi, quando si avvia il motore ed i pistoni cominciano a muoversi spinti non dallo scoppio ma solo dalla forza del motorino di avviamento, per una frazione di secondo iniziale, prima che la valvola di scarico si chiuda definitivamente, può succedere che aspiri ansichè espellere.
Ovviamente l'ipotesi della aspirazione sebbene assai rara comunque dura appunto solo una frazione di secondo cosa che la rende impercettibile alla fine dello scarico ma no se nelle sue immediate vicinanze si trova un belin di carta.
Il fatto che le valvole di scarico così come quelle di carico possano restare aperte non è affatto cosa strana, tutto dipende dalla causalità di come si arresta appunto l'albero a camme. Nello nello specifico caso delle valvole di scarico, il loro stato semiaperto a motore fermo alcune volte sommato anche alla micro depressione di cui sopra quando si mette in moto il motore, qualche volta è stato anche causa dell'allagamento dei cilindri (acqua che è entrata nei cilindri dallo scarico).
In tutto ciò ed a parte la situazione con il pezzo di carta, la cosa non è affatto allarmante fintanto che gli scarichi Piccoletto efficentemente da cui l'esigenza di una buona manutenzione che li mantiene puliti in tutte le loro parti.
PS - Una delle altre cause di aspirazione inversa, ovvero dalle valvole di scarico, sono i contraccolpi che a volte subiscono i motori quando si spengono. Il motore arriva ad un punto che si sta quasi per fermare ma il volano continua a spingerlo con una forza non sufficiente a far completare la rotazione completa ed il pistone viene spinto all'indietro dalla compressione che si è venuta a creare.
A volte una valvola di scarico può restare aperta di pochissimo ed in alcuni casi, quando si avvia il motore ed i pistoni cominciano a muoversi spinti non dallo scoppio ma solo dalla forza del motorino di avviamento, per una frazione di secondo iniziale, prima che la valvola di scarico si chiuda definitivamente, può succedere che aspiri ansichè espellere.
Ovviamente l'ipotesi della aspirazione sebbene assai rara comunque dura appunto solo una frazione di secondo cosa che la rende impercettibile alla fine dello scarico ma no se nelle sue immediate vicinanze si trova un belin di carta.
Il fatto che le valvole di scarico così come quelle di carico possano restare aperte non è affatto cosa strana, tutto dipende dalla causalità di come si arresta appunto l'albero a camme. Nello nello specifico caso delle valvole di scarico, il loro stato semiaperto a motore fermo alcune volte sommato anche alla micro depressione di cui sopra quando si mette in moto il motore, qualche volta è stato anche causa dell'allagamento dei cilindri (acqua che è entrata nei cilindri dallo scarico).
In tutto ciò ed a parte la situazione con il pezzo di carta, la cosa non è affatto allarmante fintanto che gli scarichi Piccoletto efficentemente da cui l'esigenza di una buona manutenzione che li mantiene puliti in tutte le loro parti.
PS - Una delle altre cause di aspirazione inversa, ovvero dalle valvole di scarico, sono i contraccolpi che a volte subiscono i motori quando si spengono. Il motore arriva ad un punto che si sta quasi per fermare ma il volano continua a spingerlo con una forza non sufficiente a far completare la rotazione completa ed il pistone viene spinto all'indietro dalla compressione che si è venuta a creare.
