23-02-2019, 18:06
Lo straccio o la carta si mette nel collettore, appena smontato il riser, per evitare che ci si infili qualcosa accidntalmente, specie se lo lasci senza riser per un po' (tempi tecnici)
Vitamine del gruppo B per la memoria
Domanda di base: se hai messo la carta a chiudere il passaggio dell'acqua c'è il rischio che si scaldi la tubolatura prima che sia raffreddata e che l'acqua spinga fuori il tappo (la marmitta è di acciaio e non si squaglierà mai), se lo hai messo a chiudere il passaggio dei fumi è meno critico perché quando il motore gira c'è una bella pressione e se risulta tappato il motore soffoca e si spegne ma non si scassa
Escludo che sia stato aspirato nei cilindri (in un quattro cilindri) e quandanche così fosse stato si sarebbe inchiodato subito, poi perché non c'è nessuna possibilità tecnica che nel collettore di scarico di un quattro cilindri ci sia, anche solo per una frazione di secondo, un'aspirazione tale da risucchiare un pezzo di carta, comunque si faccia girare il motore
Per cui io accenderei con la presa a mare chiusa e la aprirei tre secondi dopo accelerando a fondo mettendo uno a controllare che esca subito (in quattro/cinque secondi) dell'acqua dallo scarico abbondante come al solito (o poco meno)
Se non esce spegni e smonti se esce, è andata bene, e darei due o tre sgasate robuste vedendo se lo spinge fuori a brandelli, al massimo si ferma nella marmitta che lo butta fuori un po' per volta, cosa da controllare facendo girare un po'
Non credo intasi la marmitta perché nella tua marmitta (se nessuno ha modificato qualcosa) non ci sono retine ma solo tre paratie contrapposte, quindi la carta disfandosi nell'acqua esce in piccoli pezzi
Però ognuno decide per la sua barca
Così, tanto per sapere: ma per smontare il riser sono davvero quattro bulloni da levare, la fascetta del tubo di raccordo e, se non sono state fatte modifiche strane, null'altro; la posizione non è comodissima, ma sdraiato sul coperchio delle valvole ci si arriva, e se c'è stato messo qualcosa sopra il motore, dalla cuccetta di quarto ci si arriva, anche se ci sono i supporti del serbatoio, contorcendosi un po'
Vitamine del gruppo B per la memoria
Domanda di base: se hai messo la carta a chiudere il passaggio dell'acqua c'è il rischio che si scaldi la tubolatura prima che sia raffreddata e che l'acqua spinga fuori il tappo (la marmitta è di acciaio e non si squaglierà mai), se lo hai messo a chiudere il passaggio dei fumi è meno critico perché quando il motore gira c'è una bella pressione e se risulta tappato il motore soffoca e si spegne ma non si scassa
Escludo che sia stato aspirato nei cilindri (in un quattro cilindri) e quandanche così fosse stato si sarebbe inchiodato subito, poi perché non c'è nessuna possibilità tecnica che nel collettore di scarico di un quattro cilindri ci sia, anche solo per una frazione di secondo, un'aspirazione tale da risucchiare un pezzo di carta, comunque si faccia girare il motore
Per cui io accenderei con la presa a mare chiusa e la aprirei tre secondi dopo accelerando a fondo mettendo uno a controllare che esca subito (in quattro/cinque secondi) dell'acqua dallo scarico abbondante come al solito (o poco meno)
Se non esce spegni e smonti se esce, è andata bene, e darei due o tre sgasate robuste vedendo se lo spinge fuori a brandelli, al massimo si ferma nella marmitta che lo butta fuori un po' per volta, cosa da controllare facendo girare un po'
Non credo intasi la marmitta perché nella tua marmitta (se nessuno ha modificato qualcosa) non ci sono retine ma solo tre paratie contrapposte, quindi la carta disfandosi nell'acqua esce in piccoli pezzi
Però ognuno decide per la sua barca
Così, tanto per sapere: ma per smontare il riser sono davvero quattro bulloni da levare, la fascetta del tubo di raccordo e, se non sono state fatte modifiche strane, null'altro; la posizione non è comodissima, ma sdraiato sul coperchio delle valvole ci si arriva, e se c'è stato messo qualcosa sopra il motore, dalla cuccetta di quarto ci si arriva, anche se ci sono i supporti del serbatoio, contorcendosi un po'
