24-02-2019, 11:54
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 24-02-2019, 11:56 da ibanez.)
Ok, innanzitutto ho cambiato soggetto, bullo ha ragione.
@ZK, io ho sempre abbattuto come dici tu, sul 420 o sul 470 si deve abbattere in planata alla massima velocità, in quel momento in cui la scotta diviene molla e prendendo in mano tutta la "mazzetta", cioè tutte le scotte del paranco, con un colpetto secco la randa passa dolcemente sulle nuove mura.
Ma con le forze agenti sul paranco di una barca dislocante non me la sento di farlo infatti mi sembra di capire che concordate sul fatto che bisogna portare il boma al centro e poi mollare velocemente la scotta.
È proprio questa ultima manovra che mi preoccupa, voi la scotta la lasciate filare tenendola n mano per controllarla o la lasciate semplicemente andare?
@ZK, io ho sempre abbattuto come dici tu, sul 420 o sul 470 si deve abbattere in planata alla massima velocità, in quel momento in cui la scotta diviene molla e prendendo in mano tutta la "mazzetta", cioè tutte le scotte del paranco, con un colpetto secco la randa passa dolcemente sulle nuove mura.
Ma con le forze agenti sul paranco di una barca dislocante non me la sento di farlo infatti mi sembra di capire che concordate sul fatto che bisogna portare il boma al centro e poi mollare velocemente la scotta.
È proprio questa ultima manovra che mi preoccupa, voi la scotta la lasciate filare tenendola n mano per controllarla o la lasciate semplicemente andare?
