24-02-2019, 20:38
(24-02-2019, 18:26)oudeis Ha scritto: Tutto bene, ma per evitare danni la randa deve sempre essere sotto controllo e non so
se mollare il vang sia di aiuto o faciliti la strambata cinese con uno distratto alla scotta.
Le forze in gioco sulle derive non sono quelle di un 40'... è forse la manovra che rischia
più danni in caso di errori, consiglio di esercitarsi con 10/12 nodi fino ad acquisire una
perfetta coordinazione e scioltezza. E okkio quando si porta in centro, vedi Bullo al #5 ha detto tutto.
Il fatto è che in regata si tende ad essere sovrainvelati, mancherebbe altro! sai che sfottò al circolo... in crociera si parte a motore e finisce nella brezzona pomeridiana, naturalmente con tutta tela, manca poco e nessuno ha voglia.
mollando il vang il boma invece di andare in tensione tra vela e scotta si alza.
sui class 40 che il vang non ce l' hanno, e in compenso hanno una grande randa si fa un pianto e un lamento.. si lasca il carrello e si poggia.. la vela si apre in alto e scarica la pressione cosi.
il vang e' una grande risorsa anche nella straorze piu dure.. specie quando il boma e' gia in acqua.
amare le donne, dolce il caffe.

