25-02-2019, 01:26
Tutta questa paura di andare in straorza dopo aver effettuato l'abbattuta con le vele bianche mi sembra assurda, soli 20 nodi poi.
In regata si tiene su tutto e se il vento è forte 25/30 nodi fare una virata diventa pericoloso perchè prendendo il vento al traverso orzando si va distesi sull'acqua, più prudente strambare.
ovvio se il timoniere non anticipa l'onda e la randa non viene lascata velocemente si va in straorza.
Se si è in crociera si prendono le mani prima che faccia vento.
Io se devo strambare con vento tengo il vang cazzatto così la randa mi da più stabilità meno rollio questo sopratutto se ho su lo spi.
Cazzando il cunningam non si appiattisce la randa, tesando la base si, la parte bassa.
In regata si tiene su tutto e se il vento è forte 25/30 nodi fare una virata diventa pericoloso perchè prendendo il vento al traverso orzando si va distesi sull'acqua, più prudente strambare.
ovvio se il timoniere non anticipa l'onda e la randa non viene lascata velocemente si va in straorza.
Se si è in crociera si prendono le mani prima che faccia vento.
Io se devo strambare con vento tengo il vang cazzatto così la randa mi da più stabilità meno rollio questo sopratutto se ho su lo spi.
Cazzando il cunningam non si appiattisce la randa, tesando la base si, la parte bassa.
