25-02-2019, 03:26
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 25-02-2019, 03:29 da falanghina.)
(25-02-2019, 01:23)Casper Ha scritto: Fal,
Lo sai che da sempre sono favorevole all'opzione diesel-elettrico.
C'è un'altro aspetto da tenere in considerazione: se hai anche un banco batterie adeguato, puoi permetterti di dimesionare il motore termico sull'assorbimento medio e non sul picco di potenza.
Ma qui entrano in gioco anche altri ragionamenti...
Lo scorso anno c'è stato un interessante convegno al Seatec sulla propulsione ibrida nel settore nautico, anche se per ovvi motivi il baricentro della discussione era più spostato sui ferri da stiro, che beneficiano non poco della riduzione dei consumi a parità di prestazioni...
Mica tanto altri ragionamenti: vai dritto a parare se vale la pena di un generatore grande o due piccoli ed un pacco batterie che sostenga il motore.
Durante un trasferimento devi contare sulla continuità e anche sulla massima potenza in caso di necessità.
Se si immagina un propulsore da 16 Kw a 48 V, l'assorbimento supera 300 A.
Vale la pena di mettere un pacco batterie in grado di sostenere quel motore?
Da una parte, costi, ingombro e peso notevole.
Quali vantaggi dall'altra?
