25-02-2019, 16:46
Al di la delle considerazioni da manuale ciò che va allenata è la sensibilità alle azioni del timone sull'intero sistema barca/onda/sbandamento/vento, e cosa c'è meglio della deriva per tutto questo? Nulla.. si, l'esperienza, ok, ma vuoi mettere la sensibilità che si guadagna in deriva?
Se si è in equipaggio ci vuole al meno 1 persona che abbia la cimetta del vang in mano, h24 quando c'è vento, o se non ce l'ha in mano comunque ci vuole 1 che ne sia responsabile (se la mette lì, dove sa lui, alla bisogna lasca tutto tutto).
In 2 strambare col ventone può essere un problema grosso, la volta che me la sono vista più brutta è stata alle Bocche con mia moglie sul mio ex Domino '39 (volanti strutturali) niente spi ci mancherebbe, ma timonare, far randa e volanti allo stesso tempo è una pratica assai masochistica, diciamo che si impara come mai la chiamano Scotta!
Se si è in equipaggio ci vuole al meno 1 persona che abbia la cimetta del vang in mano, h24 quando c'è vento, o se non ce l'ha in mano comunque ci vuole 1 che ne sia responsabile (se la mette lì, dove sa lui, alla bisogna lasca tutto tutto).
In 2 strambare col ventone può essere un problema grosso, la volta che me la sono vista più brutta è stata alle Bocche con mia moglie sul mio ex Domino '39 (volanti strutturali) niente spi ci mancherebbe, ma timonare, far randa e volanti allo stesso tempo è una pratica assai masochistica, diciamo che si impara come mai la chiamano Scotta!
