25-02-2019, 18:25
Conosco bene, per questioni di lavoro le propulsioni idrauliche; un vantaggio è sicuramente la durata nel tempo e l'assenza di manutenzione; uno svantaggio (rispetto ai motori endotermici) è che si trovano meno meccanici che ci mettono le mani (ma in zone portuali non è difficile trovarne).
Il punto è che a rendimenti del 88% circa di un motore devi sommare qyuello della pompa, perdie di carico e rendimento del generatore.
Quindi (aggiungendo il carico termico che devi dissipare) mollerei anche io questa opzione.
Per l'elettrico, non escluderei una analisi più approfondita di un mix opportuno di batterie e generatore, perchè se lo vuoi che vada a punto fisso, allora ti trovi ad avere un eccesso di produzione in molti casi.
Inoltre, mi dicono in diversi che uno dei problemi non trascurabili sono dati dalla presenza di alto voltaggio, che rende il tutto potenzialemmnte pericoloso per chi è a bordo. Intendo che occorre valutarlo e contromisurarlo molto attentamente, sennò nessun registro te lo approverà.
Non ne ho esperienza, ma mi stupisce l'affermazione che un generatore da 20-30kW diesel kW insonorizzato possa emettere 20dB facilmente; se è così allora anche un motore marino dovrebbe andare vicino a qui valori, entrambi hanno uno scarico, aspirazione di aria fresca, etc.
Il punto è che a rendimenti del 88% circa di un motore devi sommare qyuello della pompa, perdie di carico e rendimento del generatore.
Quindi (aggiungendo il carico termico che devi dissipare) mollerei anche io questa opzione.
Per l'elettrico, non escluderei una analisi più approfondita di un mix opportuno di batterie e generatore, perchè se lo vuoi che vada a punto fisso, allora ti trovi ad avere un eccesso di produzione in molti casi.
Inoltre, mi dicono in diversi che uno dei problemi non trascurabili sono dati dalla presenza di alto voltaggio, che rende il tutto potenzialemmnte pericoloso per chi è a bordo. Intendo che occorre valutarlo e contromisurarlo molto attentamente, sennò nessun registro te lo approverà.
Non ne ho esperienza, ma mi stupisce l'affermazione che un generatore da 20-30kW diesel kW insonorizzato possa emettere 20dB facilmente; se è così allora anche un motore marino dovrebbe andare vicino a qui valori, entrambi hanno uno scarico, aspirazione di aria fresca, etc.
