25-02-2019, 20:05
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 25-02-2019, 20:07 da clavy.)
I vaporetti di Venezia sono diesel-elettrico da molti anni (sicuramente almeno dagli anni 80), lì però ha dei vantaggi intrinseci che lo rendono ideale:
- Il motore elettrico sopporta molto meglio l'inversione, e per un mezzo che parte e si ferma ogni 2-300m in Canal Grande, conta;
- I vaporetti lavorano quasi unicamente di sulla stabilità di peso a scapito di quella di peso, hanno tolto il calcestruzzo e alloggiato i motori.
Ci avevo ragionato un po' su queste soluzioni, e sono abbastanza convinto che ci sarebbe un aumento di peso del mezzo significativo, forse se ne esce con un motore elettrico immerso a 50v cc (massimo ammissibile da normativa mi pare) ed un buon banco di batterie LiFePo adeguatamente pilotato ed un diesel-generatore sulla potenza media [come scritto sopra].
- Il motore elettrico sopporta molto meglio l'inversione, e per un mezzo che parte e si ferma ogni 2-300m in Canal Grande, conta;
- I vaporetti lavorano quasi unicamente di sulla stabilità di peso a scapito di quella di peso, hanno tolto il calcestruzzo e alloggiato i motori.
Ci avevo ragionato un po' su queste soluzioni, e sono abbastanza convinto che ci sarebbe un aumento di peso del mezzo significativo, forse se ne esce con un motore elettrico immerso a 50v cc (massimo ammissibile da normativa mi pare) ed un buon banco di batterie LiFePo adeguatamente pilotato ed un diesel-generatore sulla potenza media [come scritto sopra].
