26-02-2019, 22:08
(26-02-2019, 15:44)spin Ha scritto: Caro Fal, oltre che al bilancio energetico, ti jnvito a riflettere anche sulla probabilità di guasto del sistema propulsivo.
Con un motore hai una sorgente di guasto.
Col sistema che proponi ne hai credo 4.
Il motore diesel, il motore elettrico, le batterie, il controller.
Bilancio negativo, a mio modo di vedere.
Ricorda la scelta di Lindberg di usare un monomotore per la traversata.
Hai mai visto le statistiche di guasto dei motori elettrici?
Mi sa di no...
Ci sono impianti di processo in cui i motori elettrici Piccoletto ininterrottamente tra una fermata di impianto e l'altra (24-26 mesi, circa
17.000-19.000 ore continuative); con la corretta manutenzione possono tranquillamente superare le 100.000 ore di funzionamento.
E comunque, guarda al lato positivo: se ti si spegne il motore termico in ingresso al porto non rischi di andare a scogli...
BV,
Casper

