27-02-2019, 23:51
(27-02-2019, 23:46)dapnia Ha scritto: Ma sta batteria nuova ce l'hai o no, e se ce l'hai ha lo spunto sufficiente per far girare il motore, ed è in forza o spompata anche lei ?sono d'accordo.
perché questo non si è ancora capito
Ammesso che la batteria è a posto e in forza, dando contatto e scaldando le candelette (primo mezzo giro di chiave per almeno 10 secondi, anche se di solito basta meno) il motore deve girare, indipendentemente dagli stracci e scottex, anche nell'aspirazione, magari non parte o non gira rotondo ma deve fare qualcosa di più sostanzioso di gnec gnec
Sei sicuro di non aver scollegato il collegamento elettrico del solenoide sul rubinetto della nafta (quello viola della foto) o chiuso la levetta nera che si vede a destra nella foto ? Perché se è così nafta non ne passa, infatti quella valvola è normalmente chiusa e con il contatto della chiave si apre, se non ci arriva tensione resta chiusa, nel qual caso si può aprire manualmente con il rubinettino nero
Quindi accertati che la valvola sia aperta e passi gasolio mollado leggermente la fascetta del tubo e vedendo se piscia
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Dopo verificato quanto sopra, togliamoci anche questo dubbio: con una chiave (se non ricordo male del 17) svita di mezzo di giro uno degli iniettori (indicato dalla freccia), guarda che sono duri, e facndo girare un po' il motore anche gnec gnec, vedi se esce gasolio; poi ri stringi subito il bullone, mica che ti dimentichi anche quello apertose esce gasolio non ci sono santi il motore deve partire
A questo punto se non parte o è il solenoide del motorino di avviamento che non lo porta avanti a ingranare il volano, o è il motorino che ha tirato gli ultimi
Poi, se finalmente si riesce a farlo girare e se e quando gira rotondo, NON lo toccare più![]()
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si tocca solo per un pat pat tipo fai il bravo.
