01-03-2019, 10:49
(28-02-2019, 23:22)Utente non piu attivo Ha scritto: e' che ho provato un code 0 sulla barca di un amico, sarà l'abitudine, ma mi trovo meglio con la calza che con il frullone, inoltre mi piace l'idea di una vela che quando e' nel suo sacco si possa comprimere, dormirci sopra, insomma maltrattare.
mi dicono che il cavo antitorsione questi maltrattamenti non li vuole, il kevlar naturalmente nemmeno.
percio' sara' di nylon e con la calza.
volendo una vela da solitario (anche se spesso con famiglia a bordo) se non un reacer a questo punto sara' un gennaker molto magro che copra un po' tutte le andature, per la poppa si . discesa vanno anche le zucche
Ciao Fabrizio, ho un caro amico che si trovava nel tuo stesso dilemma e dopo aver ragionato e provato diverse soluzioni ha scelto uno di quei nuovi reacher in NYLON avvolgibili ma SENZA strallo antitorsione, tipo il PFR con tecnologia IFS della One per intenderci, trovi il concetto ben spiegato qui: https://www.onesails.com/it/cruising-downwind-1758
(non vuole essere pubblicità, lo stesso concetto penso possa essere sviluppato anche da altre velerie ma qui è spiegato molto bene!).
Aspetto di provarlo e poi lo copierò sicuramente, mi sembra un ottimo compromesso con i vantaggi di entrambi i mondi senza subirne troppo i limiti, vedremo!

