01-03-2019, 11:38
(28-02-2019, 16:40)Alvelo Ha scritto: Buon giorno a tutti,
come da titolo temo di avere un problema ai cuscinetti reggispinta. Il sistema in linea d'asse installato sulla mia barca è molto simile a quello dell'Alpa 42, di cui allego una interessante discussione http://www.ssci.it/forum/argomento.php?pagina=1&thread=59
Mi rivolgo a quanti sanno di cosa si tratta, gli altri possono imparare come tento di fare io. La mia linea di propulsione è così composta: motore, invertitore, giunto cardanico (per questo non ci sono i silent block), mancione su cuscinetto reggispinta, baderna, astuccio passascafo, boccola su piedino.
All'inserimento della marcia sia avanti che indietro si sente un rumore simile ad una betoniera (per far capire che è sordo, non metallico) in rotazione. L'asse a folle gira a mano senza problemi, l'invertitore va benissimo.
La sede dei cuscinetti, simile in tutto a quella dell'Alpa, presenta un tappo con asticina per misurare il livello di olio lubrificante. Alla prima estrazione ho visto fango al posto dell'olio, ho quindi eseguito diversi lavaggi con l'olio adatto, infine rabboccato. Il rumore di attrito è rimasto.
Il meccanico è stato piuttosto possibilista, dice che potrebbe essere anche la boccola visto che lo fa sia in marcia avanti che indietro. Prima di alare la barca non si esprimerà.
Scusate il pistolotto, tutto ciò per chiedere a quanti esperti o meno che sono passati attraverso qualcosa di simile o conoscono qualcuno che lo ha fatto, un suggerimento sul da farsi ed eventualmente a spiegarmi gli eventuali danni a lasciare le cose come stanno (grippaggio anche se in bagno d'olio? compromissione di altri organi?).
Grazie in anticipo
Conosco quel 3D e vi ero anche intervenuto. Se il reggispinta fa anche da tenuta verso l'acqua come era il mio - e il fatto che hai trovato fango me lo fa supporre - purtroppo non puoi fare nulla se non ali la barca.
Una volta alata dovrai smontare tutto e probabilmente cambiare i due cuscinetti conici, i "paraoli" e forse fare tornire un poco l'albero che sarà certamente un po' consumato dai paraoli. A parte la tornitura, il resto lo puoi fare tu se hai un po' di manualità.
Quanto ai silent block... sei proprio sicuro di non averli? Ho forti dubbi e credo che tu intenda qualcos'altro.
Io consiglio di farlo il prima possibile ma ovviamente puoi inventarti delle panacee tamporanee del tipo riempire a pressione il reggispinta con grasso un po' denso e non dilavabile. Il mare non ne sarà molto contento...
Daniele
