(28-02-2019 22:11)Andomast Ha scritto: Ho esattamente lo stesso problema. Nel mio caso il diametro di partenza è 34.5mm e l'astuccio è in resina. Il punto è che per tornire un qualiziasi materiale (plastico o metallico) bisogna ottenere un tubo con uno spessore di pochi millimetri non facile da fare al tornio. Anche unire i due tubi in modo affidabile e duraturo non è impresa facile. L'inserimento della marcia (sia avanti che indietro) genera per un breve istante una notevole coppia di torsione trasmesso dall'asse al premi treccia e da questo all'astuccio, che alla lunga porebbe pregiudicare la tenuta coassiale dei due tubi rigidi incollati. Credo che per quest'anno lascerò il premi treccia senza modificare l'astuccio.
Altro problema che devo risolvere è riuscire a trovare un manicotto in gomma idoneo a sostituire quello attualmente in uso (che ormai ha una certa età).
Anche per questo punto in Italia ho trovato solo manicotti (tubi) in gomma con diametro interno 35mm e esterno 44mm (spessore 4.5mm) con spirale d'acciaio e non. Quello originale è visibilmente più spesso (circa 50mm). Sai per caso chi vende tubi in gomma con spessore maggiorato adatti al giunto astuccio-premi treccia? La foto qui di seguito mostra il manicotto appena smontato (n°1) con i tre reperiti in commercio di varie marche.
Guardando in internet ho visto oggetti come quello del link, bisogna vedere se esiste anche delle dimensioni che fanno al tuo caso
https://www.manomano.it/catalogue/raccor...id=4306372