acquafredda
Amico del forum
|
RE: nuove C-MAP S63
Un aggiornamento. Mi sono fatto dare una versione test che dura 15 gg delle C-Map S-63 Adriatico e Ionio.
Funzionano molto bene su OpenCPN, a differenza delle Navionics che avevo provato l'anno scorso scorso e non mi avevano entusiasmato.
Dopo averci giocato un po queste sono le prime impressioni:
Le carte ENC mappate dagli Istituti Idrografici e vendute ad esempio da ChartWorld con crittografia S-63 sono identiche alle C-Map per la stessa zona, sono assolutamente sovrapponibili sia come dettaglio che come aspetto grafico. Avevo ad esempio acquistato alcune mappe ufficiali ENC di alcuni porti adriatici e passando da quelle alle C-Map non c'è la minima differenza. Purtroppo l'istituto idrografico non ha rilasciato un gran numero di carte ENC della costa italiana, a differenza di altri istituti come ad esempio Inghilterra, francia, Spagna, dove la costa è tutta mappata con carte a grande scala di tipo Approach o Harbour. Il risultato è che quasi tutta la costa è a medio/piccola scala (100.000 o superiore) e molti piccoli porti non sono neanche visibili. Stessa cosa per Croazia e Grecia....La fondamentale differenza è che la C-Map ha, rispetto alle ENC ufficali, molte ma molte più carte, quasi ogni approdo ha una carta a grande scala che non esiste tra le ENC ufficiali.
Immagino che quindi abbiano unito alle ENC ufficiali (che ci sono praticamente tutte per la zona che ho preso) abbiano aggiunto carte prese da altre fonti ...
Il prezzo è alto e per quanto mi riguarda non penso che le prenderò, anche se si facesse la somma di tutte le ENC dell'adriatico + Ionio (stessa zona) si arriverebbe ad una cifra molto ma molto superiore dei 400 euro a cui vende C-Map le stesse carte con l'aggiunta delle numerose altre carte...
|
|
01-03-2019 23:39 |
|