02-03-2019, 11:31
La mia opinione:
Ci sono molte discussioni nel Forum in cui si parla di motori elettrici (puri o ibridi che siano) ma non era stata ancora discussa la trasmissione oleodinamica (o almeno non ricordo e non ne sono riuscito a trovare traccia) per cui ho seguito con un certo interesse le argomentazioni qui esposte (tralasciando gli "amichevoli battibecchi" che considero quasi normali in tutti i Forum). Ho avuto la stessa impressione e ho tratto le stesse conclusioni delle altre discussioni dopo aver depurato i messaggi dalle opinioni di coloro cui piace una certa soluzione piuttosto che un'altra (legittimamente a qualcuno piacciono i SUV e si procura il piu' grosso possibile e quindi con una specie di autocarro va' a fare la spesa al supermercato lottando per il parcheggio, ad altri piacciono le SMART piu' piccole e li si vede all'IKEA stracaricare la povera vetturetta con i grossi scatoloni dei mobili acquistati). Ne concludo quindi che ogni soluzione ha il suo valore se applicata in uno specifico contesto, mi spiego: se mi serve poter disporre di molta energia elettrica a bordo la soluzione ibrida e' ideale pur avendo meno rendimento nella propulsione poiche' posso sfruttare il potente generatore disponibile, se mi serve molta autonomia a motore per lunghi e veloci trasferimenti (dove il vento non e' sempre garantito) non conviene avere dispositivi che riducano il rendimento della propulsione, se devo fare lunghi trasferimenti a vela con vento garantito (o quasi) come la traversata atlantica sospinto dagli Alisei mi basta un piccolo motore ma e' utile una grande capacita' delle batterie (e una buona superficie di pannelli solari oltre ad eventuale altro generatore idrodinamico o eolico che sia), se devo solo fare manovre in porto per entrare e uscire e tuttalpiu' fare un moderato percorso per il rientro se manca vento la soluzione puramente elettrica ha i suoi vantaggi, se si vuole avere la liberta' di posizionare il motore dove meglio adatto per pesi e accessibilita' le soluzioni ibride o con trasmissione oleodinamica sono le piu' adatte, ecc.
Semplicemente non vedo quindi una soluzione che allo stato della tecnologia attuale (e nel prossimo breve futuro) sia "Panacea Universale" e ogni discusione, ben gradita poiche' porta aggiornamento alle idee e nozioni fino ad ora acquisite, non puo' portare ancora a conclusioni definitive in termini generali (intendendo applicabili a tutti i casi).
Ci sono molte discussioni nel Forum in cui si parla di motori elettrici (puri o ibridi che siano) ma non era stata ancora discussa la trasmissione oleodinamica (o almeno non ricordo e non ne sono riuscito a trovare traccia) per cui ho seguito con un certo interesse le argomentazioni qui esposte (tralasciando gli "amichevoli battibecchi" che considero quasi normali in tutti i Forum). Ho avuto la stessa impressione e ho tratto le stesse conclusioni delle altre discussioni dopo aver depurato i messaggi dalle opinioni di coloro cui piace una certa soluzione piuttosto che un'altra (legittimamente a qualcuno piacciono i SUV e si procura il piu' grosso possibile e quindi con una specie di autocarro va' a fare la spesa al supermercato lottando per il parcheggio, ad altri piacciono le SMART piu' piccole e li si vede all'IKEA stracaricare la povera vetturetta con i grossi scatoloni dei mobili acquistati). Ne concludo quindi che ogni soluzione ha il suo valore se applicata in uno specifico contesto, mi spiego: se mi serve poter disporre di molta energia elettrica a bordo la soluzione ibrida e' ideale pur avendo meno rendimento nella propulsione poiche' posso sfruttare il potente generatore disponibile, se mi serve molta autonomia a motore per lunghi e veloci trasferimenti (dove il vento non e' sempre garantito) non conviene avere dispositivi che riducano il rendimento della propulsione, se devo fare lunghi trasferimenti a vela con vento garantito (o quasi) come la traversata atlantica sospinto dagli Alisei mi basta un piccolo motore ma e' utile una grande capacita' delle batterie (e una buona superficie di pannelli solari oltre ad eventuale altro generatore idrodinamico o eolico che sia), se devo solo fare manovre in porto per entrare e uscire e tuttalpiu' fare un moderato percorso per il rientro se manca vento la soluzione puramente elettrica ha i suoi vantaggi, se si vuole avere la liberta' di posizionare il motore dove meglio adatto per pesi e accessibilita' le soluzioni ibride o con trasmissione oleodinamica sono le piu' adatte, ecc.
Semplicemente non vedo quindi una soluzione che allo stato della tecnologia attuale (e nel prossimo breve futuro) sia "Panacea Universale" e ogni discusione, ben gradita poiche' porta aggiornamento alle idee e nozioni fino ad ora acquisite, non puo' portare ancora a conclusioni definitive in termini generali (intendendo applicabili a tutti i casi).
