03-03-2019, 20:56
Pietro tu hai il vaso di espansione cilindrico con un solo tubo, tipico dei D55 A e B.
Successivamente la Volvo pre i tipi da c in poi ha adottato un diverso sistema utilizzando un tappo senza valvole sullo scambiatore ma con due portagomma per i tubi di manata e ritorno dal vaso. Se hanno fatto questa modifica penso avranno avuto buoni motivi.
Nel mio motore questo vaso non c'è. Di lato alla sede del tappo c'è collegato un tubetto in plastica che va in sentina immagino se si verifica una espansione nello scambiatore. Da li però mai uscito niente. Ci sarà una valvola sul tubetto metallico dove si innesta il tubetto in plastica?
Allego in foto i due kit della Volvo.
Successivamente la Volvo pre i tipi da c in poi ha adottato un diverso sistema utilizzando un tappo senza valvole sullo scambiatore ma con due portagomma per i tubi di manata e ritorno dal vaso. Se hanno fatto questa modifica penso avranno avuto buoni motivi.
Nel mio motore questo vaso non c'è. Di lato alla sede del tappo c'è collegato un tubetto in plastica che va in sentina immagino se si verifica una espansione nello scambiatore. Da li però mai uscito niente. Ci sarà una valvola sul tubetto metallico dove si innesta il tubetto in plastica?
Allego in foto i due kit della Volvo.
