(04-03-2019 20:30)Beppe222 Ha scritto: Pietro!
Occhio a non farti male.
Non ti voglio gufare, ma se il vaso d'espansione (come dovrebbe) ha il tappo che sfoga libero in atmosfera, può esserci fuoriuscita di vapore e/o liquido bollente.
Tranquillo che farò delle prove monitorando costantemente la situazione
oltretutto, come ha detto anche Dapnia, il tappo a molla che svolge la sua funzione senza far uscire i vapori va messo nel vaso di espansione (con la “S” come dice giustamente Andros ?) ed il mio vaso il tappo a molla ce lo ha originale.
Però... (c’è sempre un però nella vito) come suggerito ed evidenziato da Silentisland, dovrebbero esistere dei tappi con una doppia molla e doppia valvola: una molla grande che gestisce le pressioni solo in uscita per l’aumento dei volumi ed una molla più piccola all’interno della valvola più grande e che invece gestisce solo il ritorno del liquido nel radiatore/scambiatore per ripristinare i livelli.
Ora siccome io su quello preso in autodemolizione ho tagliato via tutto a filo tappo senza andare per il sottile, su quello originale voglio verificare se esiste questa seconda molla più piccola.
Se esiste allora mi stavo ponendo un problema inisistente altrimenti procedo con il tappo cieco (senza molla) che ho ciecato io..
PS - Sò Romano (no rumeno) e perdonatemi se la mia maestra è morta quando facevo l’asilo e purtroppo da allora non sono più riusciti a trovare una supplente.... Se non per me, abbiate compassione almeno per lei....