08-03-2019, 17:12
(20-02-2019, 09:02)nedo Ha scritto: Barca che nasce con il genoa ma se usata fra le boe le varie ottimizzazioni l'hanno portata ad armare i fiocchi con un buon guadagno sul rating generale .
Rimane comunque una barca veloce e molto tecnica e per portarla al meglio, specialmente con l'uso tweakers bisogna conoscerla.
Il dislocamento per un 38' è decisamente favorevole e la rende molto reattiva in uscita dalle virate e le consente un ottimo passo con vento medio, qui da noi a parità di rating è sempre o quasi sempre davanti agli x 35 anche in reale.
A me è sempre piaciuta, murate basse e tuga tonda la fanno sembrare davvero cattiva.
Gli esemplari in giro vanno comunque controllati a fondo, mediamente sono barche sfruttate !
Mah... ci andrei piano con i confronti nelle regate "qui da noi"....
Quando avevo l'x-35 gli imx-38 li ho sempre messo dietro, sia in reale che in compensato. E c'erano altri x-35 talvolta davanti a me....
Guardando regate un pò più serie (Europei e Mondiali) di imx38 ce ne sono ben . anche questo è un segno). Quando presenti sono dietro agli x-35:
.
Qui non ci sono imx-38 ma ci sono x-35:
http://www.golfoditrieste.net/public/allegati/253.pdf
.
Qui comunque trovate tutte le classifiche degli ultimi anni:
https://www.orc.org/index.asp?id=5
Vero che poi non c'è solo la barca, ma tante altre variabili... Detto questo l'Imx-38 è una bella barca ma non è una barca vincente in regate serie. Nè in reale nè in compensato.
Seul a la Barre, jamais seul au Bar! ------ www.irruenza.it
