11-03-2019, 23:53
(11-03-2019, 23:20)andros Ha scritto: c'è un calcolo sul passo dell'elica ma è un mero calcolo aritmeticoUn trucco che puo' funzionare:
che non tiene conto della linee di galleggiamento,peso\dislocamento tipo di carena e altre varianti.
rpm: r\riduzione x( passo teorico, meno regresso=10% circa)=avanzamento teorico dell'elica in acqua.
a questo punto intervengono diametro elica tipo di pala,carena,dislocamento....
niente di facile.
chiedi un preventivo alla Flexofold, dando modello della barca, del motore, del riduttore, del tipo di trasmisssione.
Ti mandano il preventivo con le dimensioni e quindi hai una base numerica su cui riflettere.
Essendo una barca e un motore di ampia diffusione , ne avranno calcolate e vendute a centinaia di eliche per il tuo "pacchetto"
Per mia esperienza ci prendono.
Aggiungo : Bavaria 40 con Volvo d2 55 con piedino, mi hanno fornito una 18X13 r3, a 2000 gm 7,3 kts ( crociera) , a 2300 gm 7,8 kts; prende 2700 gm su 3000 dichiarati vel 8,3 kts
