15-03-2019, 21:39
(15-03-2019, 20:06)spin Ha scritto: I finger di solito hanno un triangolo verso la Imarroncinichegalleggiano...., se guardi il disegno sopra. La poppa spece se lsrga ci si strizza dentro. Poi credo sia piú comodo entrare e uscire, oltre la privacy in pozzetto.
...e se hai la prua con slancio riesci ad ormeggiare più vicino senza patema di lasciarci lo specchio di poppa ottenendo di conseguenza un finger "più lungo".
In linea di massima mi lavorava anche meglio lo spring sul lato opposto al finger, usato sia per scaricare la fiancata dal finger che anche per tenere a bada il vicino in manovra che, con le barche extra-wide di oggi, è sempre temibile.
Comunque non sono una gran autorità sull' argomento, questo era quello che veniva a me e, in generale, ormeggio quasi ovunque di prua avendo una barca vecchia con grandi slanci per cui, al posto della passerella, mi ci vorrebbe il Verrazzano-Narrows bridge. Inoltre ho la scuola dei tempi in cui non esistevano i marina e nei piccoli porticcioli l'andare di timone vicino ai moletti dei pescatori con fondale non sempre noto rischiava di rovinarti la crociera.