23-03-2019, 22:56
il 135 e' un compromesso immagino, se la vela di stazza del cantiere fosse quel 150% che citi mi verrebbe da pensare due cose. con le ariette senza una vela di prua sei ormeggiato in genere un code0 perche faccia un po di differenza dovrebbe essere "almeno" il doppio (come superficie) della vela di prua. la necessita di avere lo strallo parancato rispetta due aspetti, entrambi rilevanti: rollarlo con poca difficolta, se fa catenaria ci vuole uno strallo antitorsione molto raffinato e piu olio di gomito impedire che la balumina si chiuda troppo riducendo l' efficienza della vela e aumentando lo sbandamento. molto dipende da come e' progettato, dallo svergolamento e dagli angoli di ingresso e uscita del vento. se e' una vela molto piatta e flappeggia parecchio un po di catenaria tanto male non le fa, se invece e' bella rotondetta come sezioni, il rischio che prendendo troppa catenaria "tiri indietro" e' alto.
amare le donne, dolce il caffe.
