02-04-2019, 23:24
Ho fatto una installazione ab initio sulla mia barca che non aveva niente. Ho messo l interruttore sul quadro elettrico e nel vano motore a metà altezza un interuttorino termostatico normalmente aperto tarato a 50°.
Do tensione all estrattore quando accendo le altre utenze elettriche. In uscite normali, circa 30 minuti di motore e poi vela, l estrattore non parte altro che dopo vari minuti che ho spento il motore e rimane acceso fino a quando la temperatura dell aria del vano motore non scende sotto i 50°
Da questo si deduce che non serve accendere insieme al motore e che non basta tenere acceso per pochi minuti dopo aver spento motore. Durante il funzionamento del motore l'aspirazione tiene abbastanza fresco il vano, a motore spento il calore latente aumenta di parecchio.
Do tensione all estrattore quando accendo le altre utenze elettriche. In uscite normali, circa 30 minuti di motore e poi vela, l estrattore non parte altro che dopo vari minuti che ho spento il motore e rimane acceso fino a quando la temperatura dell aria del vano motore non scende sotto i 50°
Da questo si deduce che non serve accendere insieme al motore e che non basta tenere acceso per pochi minuti dopo aver spento motore. Durante il funzionamento del motore l'aspirazione tiene abbastanza fresco il vano, a motore spento il calore latente aumenta di parecchio.
