(03-04-2019 12:43)Utente non piu attivo Ha scritto: interessante, in effetti queste soluzioni sono valide e vanno bene per il "post", ovvero dopo aver spento il motore. Mi sfugge ancora il passaggio più banale, come lo faccio partire al superamento di un determinato voltaggio?
devi trovare un cavo positivo che dopo aver acceso il motore fa passare corrente e quando lo spengi la chiude.
Il mio motore ha dietro gli strumenti motore un cavo dedicato proprio ai servizi che fa passare corrente quando si accende il motore. Poi lo colleghi ad un relè del giusto amperaggio che quando "sente" la corrente chiude il contatto. A questo contatto fai arrivare il cavo positivo del tuo interruttore manuale, quello che arriva all'aspiratore.
Questo se vuoi mantenerlo sempre acceso come l'ho io. Altrimenti immagino che se vuoi che rimanga acceso per due minuti dopo aver spento il motore, tutto uguale ma con un relè temporizzato, che "sente" che non c'è più corrente, ma che mantenga quella principale che va all'aspiratore per due minuti ancora... La difficoltà stà nel trovare questo tipo di relè, ma immagino che con un po' di ricerca sia possibile.