Scusate, intervengo in ritardo e non so se mi leggerete. Vado per ordine: il rinvio alla tedesca lo sconsiglio, la barca ha bisogno di una randa veloce in manovra. Ho risolto con il pilota automatico che fa anche la virata. Le manovre, invece, le ho rinviate tutte in pozzetto, eliminando tutti i winch all'albero e sostituendo un winch sulla tuga del pozzetto con l'elettrico. Posso anche tonneggiare rinviando sui winch dello spi. Ho sistemato i terzaroli con la presa unica (che uso con l'elettrico) ed uso regolarmente le volanti che attenzione, sono strutturali. Per il resto, quando navigo in famiglia, monto un genoa 110% e con la randa con una sola mano, ho navigato tranquillamente con 40kn. La barca c'è tutta ed anche se è un progetto datato, vi assicuro che in navigazione ci sono poche barche alla sua altezza. Ovviamente, le delta moderne vanno benissimo con venti leggeri, ma se abbiamo bolina e mare formato, le ho sempre salutate alla grande. Per il teack in coperta, bello ed elegante, l'ho eliminato guadagnando in peso e piedi senza scottature. Se poi volete il massimo, vele in kevlar a sandwich (di nota azienda toscana) ed i terzaroli diventano un'opinione. Incredibile, ma vero. Infine, le docce: il progetto prevede rubinetti estraibili ed è la soluzione migliore. Sono sceso da un GS41 che ancora rimpiango per l'azzeccatissimo progetto, ma il 45 è una barca che fa vivere la vela in una dimensione ben diversa.