05-04-2019, 08:06
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 05-04-2019, 08:13 da giulianotofani.)
il problema secondo me è che lui ha un ponte in più sulle batterie, che le rende un pacco unico che tende a scaricarsi insieme, e a lasciarti senza possibilità di avviare il motore.
i ponti sulle batterie potrebbero non essere di fabbrica, visto colore e terminali, ma fatti quando qualcuno ha aggiunto una terza batteria, e che le ha ponticellate tutte.
così come il fusibile messo ad Capocchiam, che fa rimanere sempre attivo quello che c'è collegato sopra ( probabile voltmetro), e infatti devono levare il fusibile per disattivarlo
se non ci fosse il ponte in più, allora lui avrebbe due pacchi batterie, ( uno da 2 e uno da 1 batteria) e come previsto dallo schema, tenendo uno staccabatterie SEMPRE staccato, un pacco farebbe servizi e motore insieme, e l'altro starebbe in riserva
poi ogni tanto inverti gli staccabatterie, uno on e l'altro off e fai lavorare l'altro pacco. oppure attacchi i due staccabatterie insieme e fai l parallelo per gli avviamenti difficili, e poi ne ristacchi uno in per mantenere un pacco in riserva avviamento.
nel caso dello schema, ci sono due pacchi fatti con due batterie uguali , ma se si mette una batteria aggiuntiva ( la optional) ovviamente avrai un pacco con 2 batterie e uno con una, quindi preferirai usare quello a due per i servizi e tenere quello a uno per il motore.
nb: giustamente il caricabatterie ha due uscite perchè se sei in Imarroncinichegalleggiano.... lui carica tutte e due i pacchi anche con i caricabatterie staccati.
nb2: sullo schema i fusibili sono sul positivo e negativo dei servizi, il cavo che va al motore è intero.
i ponti sulle batterie potrebbero non essere di fabbrica, visto colore e terminali, ma fatti quando qualcuno ha aggiunto una terza batteria, e che le ha ponticellate tutte.
così come il fusibile messo ad Capocchiam, che fa rimanere sempre attivo quello che c'è collegato sopra ( probabile voltmetro), e infatti devono levare il fusibile per disattivarlo
se non ci fosse il ponte in più, allora lui avrebbe due pacchi batterie, ( uno da 2 e uno da 1 batteria) e come previsto dallo schema, tenendo uno staccabatterie SEMPRE staccato, un pacco farebbe servizi e motore insieme, e l'altro starebbe in riserva
poi ogni tanto inverti gli staccabatterie, uno on e l'altro off e fai lavorare l'altro pacco. oppure attacchi i due staccabatterie insieme e fai l parallelo per gli avviamenti difficili, e poi ne ristacchi uno in per mantenere un pacco in riserva avviamento.
nel caso dello schema, ci sono due pacchi fatti con due batterie uguali , ma se si mette una batteria aggiuntiva ( la optional) ovviamente avrai un pacco con 2 batterie e uno con una, quindi preferirai usare quello a due per i servizi e tenere quello a uno per il motore.
nb: giustamente il caricabatterie ha due uscite perchè se sei in Imarroncinichegalleggiano.... lui carica tutte e due i pacchi anche con i caricabatterie staccati.
nb2: sullo schema i fusibili sono sul positivo e negativo dei servizi, il cavo che va al motore è intero.
