06-04-2019, 15:24
Un po' di considerazioni:
- I manuali citati riportano lo stesso schema (in un caso con batteria aggiungibile come opzione e nell'altro come standard ma cio' non ha rilevanza) e sono coincidenti con lo schema presentato da Vincenzo. Il fatto che si indichi una tensione di alimentazione a 110V non lo considero rilevante in quanto lo ho piu' volte constatato essere errore comune su molti Manuali del Proprietario (evidentemente fanno uno schema di tipo generale per il mercato per loro piu' importante e ne fanno copia/incolla in tutti gli altri casi).
- Cio' che e' strano sullo schema e' la presenza di due staccabatterie di cui uno collegato ad una sola batteria (Motore?) e l'altro ad un banco (Servizi) con un parallelo a valle che non ha alcuna motivazione tranne (forse) il poterli usare per una attivazione 1/2/both che con banchi di diversa capacita' perde di senso.
- E' da chiarire inoltre (come precisa anche Lupo Grigio) perche' nella fotografia del banco riportata nel primo messaggio partano dalla prima e dall'ultima batteria due cavi di discreta sezione tipici dei collegamenti che vanno agli staccabatterie.
Inoltre: Kitegorico, da cio' che dici dovrebbe esistere una batteria (Motore) alloggiata in altro luogo in prossimita' del motore, se anche nel sistema di Vincenzo c'e' la stessa configurazione (da verificare) viene spiegata la ragione del parallelo delle tre batterie ma rimane da chiarire, come detto, perche' due grossi cavi partano da quel banco.
Infine: Un buon circuito vorrebbe che i due banchi Motore e Servizi fossero separati per molteplici e ovvie ragioni quando le loro capacita' fossero molto diverse come molto probabilmente (direi certamente) e' nel caso di cui si discute e quindi ripropongo di eliminare il parallelo a valle degli staccabatterie (che presenterebbe altresi' l'inconveniente di poter talora alimentare tutto con la sola batteria Motore pregiudicandone la funzionalita') o di fare il viceversa usando il solo banco Sevizi (normalmente molto piu' robusto e realizzato con batterie di tipo diverso).
- I manuali citati riportano lo stesso schema (in un caso con batteria aggiungibile come opzione e nell'altro come standard ma cio' non ha rilevanza) e sono coincidenti con lo schema presentato da Vincenzo. Il fatto che si indichi una tensione di alimentazione a 110V non lo considero rilevante in quanto lo ho piu' volte constatato essere errore comune su molti Manuali del Proprietario (evidentemente fanno uno schema di tipo generale per il mercato per loro piu' importante e ne fanno copia/incolla in tutti gli altri casi).
- Cio' che e' strano sullo schema e' la presenza di due staccabatterie di cui uno collegato ad una sola batteria (Motore?) e l'altro ad un banco (Servizi) con un parallelo a valle che non ha alcuna motivazione tranne (forse) il poterli usare per una attivazione 1/2/both che con banchi di diversa capacita' perde di senso.
- E' da chiarire inoltre (come precisa anche Lupo Grigio) perche' nella fotografia del banco riportata nel primo messaggio partano dalla prima e dall'ultima batteria due cavi di discreta sezione tipici dei collegamenti che vanno agli staccabatterie.
Inoltre: Kitegorico, da cio' che dici dovrebbe esistere una batteria (Motore) alloggiata in altro luogo in prossimita' del motore, se anche nel sistema di Vincenzo c'e' la stessa configurazione (da verificare) viene spiegata la ragione del parallelo delle tre batterie ma rimane da chiarire, come detto, perche' due grossi cavi partano da quel banco.
Infine: Un buon circuito vorrebbe che i due banchi Motore e Servizi fossero separati per molteplici e ovvie ragioni quando le loro capacita' fossero molto diverse come molto probabilmente (direi certamente) e' nel caso di cui si discute e quindi ripropongo di eliminare il parallelo a valle degli staccabatterie (che presenterebbe altresi' l'inconveniente di poter talora alimentare tutto con la sola batteria Motore pregiudicandone la funzionalita') o di fare il viceversa usando il solo banco Sevizi (normalmente molto piu' robusto e realizzato con batterie di tipo diverso).
