09-04-2019, 10:30
Questa l'avevo mai sentita, l'antivegetativa e una pittura applicata allo scafo, la pulizia della carena per applicare un nuovo strato non asporta totalmente la precedente antivegetativa.
Anche nel caso di pulizia più approfondita dopo alcuni anni con asportazione totale degli strati accumulati di antivegetativa non si intacca la carena, la vtr è comunque protetta dal Gelcoat applicato in stampo.
Non esiste quindi alcuna problematica di riduzione degli spessori nel tempo.
L'unico vero problema è l'umidita nella vtr che può aumentare negli anni fino a creare problemi di osmosi. questo dipende da tanti fattori legati a problematiche costruttivo e d'uso.
Le prime barche a vela in vtr sono state prodotte alla fine degli anni 50.
In Italia Alpa produceva barche in vtr già all'inizio degli anni 60 e sono ancora quasi tutte a galla e continuano a dare soddisfazioni ai loro proprietari, non si sa esattamente quale sia la durata di uno scafo di vtr però sono tante barche ancora in giro che hanno ormai passato i 50 anni.
Anche nel caso di pulizia più approfondita dopo alcuni anni con asportazione totale degli strati accumulati di antivegetativa non si intacca la carena, la vtr è comunque protetta dal Gelcoat applicato in stampo.
Non esiste quindi alcuna problematica di riduzione degli spessori nel tempo.
L'unico vero problema è l'umidita nella vtr che può aumentare negli anni fino a creare problemi di osmosi. questo dipende da tanti fattori legati a problematiche costruttivo e d'uso.
Le prime barche a vela in vtr sono state prodotte alla fine degli anni 50.
In Italia Alpa produceva barche in vtr già all'inizio degli anni 60 e sono ancora quasi tutte a galla e continuano a dare soddisfazioni ai loro proprietari, non si sa esattamente quale sia la durata di uno scafo di vtr però sono tante barche ancora in giro che hanno ormai passato i 50 anni.
