RE: Idrogeneratore
Per rimanere in tema, a parte tutti i calcoli che si possono fare, sui consumi e sulle ricariche con alternatore, coi pannelli, ecc...ecc..., l' idrogeneratore è l' unico (forse un alternativa è l' EFOY che non ho mai provato) sistema che ti consenta, di arrivare al mattino con le batterie cariche, e non avere pensieri, questo , navigando in oceano fa si che si abbia una condizione ed una serenità che ti faccia dimenticare che quegli AH che stai producendo se calcoli sono parecchio più costosi che gli altri.
Navigando in Oceano spesso il motore non lo puoi accendere per il forte rollio, almeno io non lo accendo, ma non perchè mi dia fastidio il rumore, ma per le preoccupazioni di non pescaggio olio.
Oltre tutto i tempi di ricarica dell' alternatore vista sul Battery Monitor sono molto teorici, si parte con 25 A, dopo mezz' ora sono 15, dopo un ora 8 e via a decrescere.
Ovviamente se uno naviga, facendo non più di una giornata intera in mare, il problema dell' idrogeneratore non dovrebbe ne anche porsi, economicamente non conviene.
Tutto sta ai programmi che uno spera di avere.
Al momento i miei sono di scorrazzare tra le isolette della Grecia, pertanto, anche se ne ho perso l' elica non mi preoccupo, non mi serve.
Il giorno che deciderò di passare le Colonne, od anche solo puntare le Baleari sarà uno dei miei primi pensieri e se non avrò risolto ritrovando l' elica, o con altro sistema, visto che anche in quello c' è un evoluzione, ne sentirò molto la mancanza.
L' eolico non è la stessa cosa, se non c' è parecchio vento, e se è portante non ti da certezza di produzione, può produrre ma anche no, non è affidabile, se c' è buon vento produce tantissimo e ti fa sprecare, se non c' è vento produce poco niente.
Quindi il vantaggio dell' Idro è l' affidabilità, finchè la barca va a 5/6 nodi ti produce quasi certamente quei 4/6 A costanti necessari a farla andare senza sprechi , che alla fine sono: pilota, frigo, radar ad intermittenza, luci led, in pratica il moto perpetuo, che ne anche i pannelli possono garantire perchè se è nuvoloso non rendono, e di notte sicuramente non producono.
|