13-04-2019, 07:40
@IanSolo Condivido parola per parola non volevo entrare nei . che vorrei dire , che il miglior generatore è ridurre il consumo , e se si deve investire dei soldi prima di tutto verso apparati a basso consumo i frigoriferi raffreddati ad acqua di mare rendono molto meglio di altri ecc.. Che un eolico per quanto brutto e ingombrante e fastidioso lavora sempre vento permettendo , ma se non c'è vento vai a motore. I pannelli solari che io stesso ho installato sulla mia barchetta rendono molto meno di quello che ci si aspetta , vuoi per le ombre , vuoi per il mai perfetto orientamento . Idrogeneratore potrebbe avere un senso se integrato con il sail drive o linea d'assi , una frizione dovrebbe disconnettere il riduttore e far girare il nostro generatore a magneti permanenti (se si trascina tutti gli ingranagggi rende meno e frena di più) per la linea d'assi forse è più . l'elica a pale abbatibili non va più bene . In più hai un generatore che lavora anche quando vai a motore , una ridondanza in caso di avaria dell'alternatore.
nulla si crea nulla si distrugge ... ma tutto si trasforma