14-04-2019, 16:28
(14-04-2019, 15:31)IanSolo Ha scritto: Lo schema NON e' applicato da Beneteau su tutte le sue barche lo so' per esperienza diretta essendo (ed essendo stato) proprietario di un Beneteau (First 74.7) e lo schema NON e' quello, la mia barca precedente era anch'essa un Beneteau (First 38s5), cosi' la barca di alcuni amici di cui ho visto gli impianti (First 35s5 e First 41s5 e Beneteau 43) cosi' come si legge negli schemi di tre di esse [hide] . a pag.23 per il 47.7
. per il 38s5
. a pag.2 e succ. per B43 [/hide]
NON e' quindi universalmente adottato il parallelo dei positivi in uscita dai disgiuntori, e' applicato solo in quei casi in cui le due batterie (o i due banchi) siano della stessa capacita' e dello stesso tipo, in tutti gli altri casi applicano la (sana) regola di mantenere i circuiti Motore e Servizi separati.
Senza alcuna vena polemica, pongo due domande al forum, per capire.
1 - Nello schema del 38.5 che è stato linkato nel msg #63 (e che riporto), quale è la funzione e quali conseguenze comporta il collegamento evidenziato dalla freccia blu (non presente nello schema originale ma fatta da me)?
2 - Senza quel collegamento e ipotizzando l'assenza di un isolatore di batterie come potrebbe l'alternatore ricaricare la batteria servizi?
Un saluto.
