(14-04-2019 17:21)Lupo Grigio Ha scritto: ...Per la faccenda dei cavi in parallelo, come si potrebbe gestire la protezione? Mette un fusibile per ogni cavo? In quella foto iniziale io non ne vedo: se è stato previsto un fusibile più avanti (ed in comune tra i due cavi, cosa più che probabile), se per caso uno dei due cavi si interrompe, un fusibile dimensionato per la sezione doppia potrebbe non intervenire e quella linea svilupperà un incendio, in caso di assorbimento eccessivo per un solo conduttore. Troppi rischi: meglio un solo cavo di sezione adeguata (e prudente) ed un fusibile adeguato ad inizio linea (subito dopo le batterie) che protegga la linea con certezza. Costa anche molto meno...
Sempre per capire come si comportano e cosa suggeriscono i produttori in questo settore (peraltro un leader) vi allego un doc della Victron.
Ho dovuto ridurlo e convertirlo ma credo si capisca.
Il caso è leggermente diverso perchè l'apparato funge sia da inverter che da charger. Però non si fanno troppi problemi a parallele cavi e utilizzare doppi fusibili (in verde).
Il doc originale è su
https://www.victronenergy.it/upload/docu...20V-AC.pdf