In un gavone con 50metri di catena + salpaancore non vedo il senso di risparmiare 2 kg sull' ancora. ....ma l'ancora si sa è una opppppinione
(16-04-2019 15:34)LOKA Ha scritto: Ciao
dopo che gli ultimi ancoraggi mi hanno fatto penare per fare testa sto pensando a cambiare ancora.
Attualmente ho una delta 10 kg (barca 8.20 con baglio 3.00 e circa 3500 kgs a crociera) con 50 mt di catena e 25 tessile.
Onestamente mai avuto problemi di tenuta (una volta che ha preso) e ho passato serene notti in rada con oltre 20 nodi
Ma.....mi è capitato più di una volta di dover rifare gli ancoraggi e poi non pago (classica paranoia da rada) fare tuffetto...
Ora pensavo di cambiare e prendere la Kobra che leggo essere da tutti considerata TOP
Il dubbio è rimanere sui 10 kg o prendere la 8 ? leggendo le tabelle la 8 sarebbe già lo step UP rispetto a quanto consiglaito ma già che cambio per serenità pensavo di rimanere sempre sui 10 kg....
Unico dubbio sto cercando le dimensioni esatte della Korba 10 e 8 kg per vedere se la 10 sta sul musone....so che è piu grande della Delta 10 kg
Grazie scambio di idee