30-04-2019, 08:56
Il motore elettrico ha una coppia irraggiungibile rispetto al motore termico e sicuramente è più efficiente in questi casi:
. accelerare la massa della barca per portarla alla velocità di crociera (in un tempo ragionevole)
. frenare la barca nelle manovre in porto
. modificare rapidamente direzione andatura
Però la potenza del motore serve a meno di accettare di avere una barca con un handicap notevole sia in fase di atterraggio (e qui diventa pericoloso non avere potenza) sia per i trasferimenti (e qui si potrebbe chiudere un occhio).
Ha però ragione ZK su di una cosa: la potenza installata oggi è assurda.
Un 36 piedi 40 o 50 anni fa veniva motorizzato con un Arona sempre sotto i 20 HP.
Oggi si motorizza, inutilmente, con il doppio della potenza.
. accelerare la massa della barca per portarla alla velocità di crociera (in un tempo ragionevole)
. frenare la barca nelle manovre in porto
. modificare rapidamente direzione andatura
Però la potenza del motore serve a meno di accettare di avere una barca con un handicap notevole sia in fase di atterraggio (e qui diventa pericoloso non avere potenza) sia per i trasferimenti (e qui si potrebbe chiudere un occhio).
Ha però ragione ZK su di una cosa: la potenza installata oggi è assurda.
Un 36 piedi 40 o 50 anni fa veniva motorizzato con un Arona sempre sotto i 20 HP.
Oggi si motorizza, inutilmente, con il doppio della potenza.
