02-05-2019, 17:37
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 02-05-2019, 17:40 da LiberaMente.)
Ti consiglio di mettere la mura parancata 2:1, per riuscire a dare tensione adeguata allo strallo antitorsione del code. Io ho drizza di testa con armo leggermente frazionato (sarà un 9/10), isso in testa sulla drizza, poi carico la mura 2:1 col Winch, e se devo stringere gli dò anche di belin idraulico. Porto la vela (si tratta di un A0 piccolo, circa 60 mq, disegnato per stringere) fino a 9 nodi di reale per stringere decisamente (30 di apparente), poi con più vento lo uso per reaching fino ai 100 gradi, dove mi tiene fino a circa 13-14 di reale.
Devi farti dire dal velaio con che catenaria progetta la vela (la freccia della catenaria di progetto), è l'indicazione che ti serve per la regolazione della tensione di strallo.
Devi farti dire dal velaio con che catenaria progetta la vela (la freccia della catenaria di progetto), è l'indicazione che ti serve per la regolazione della tensione di strallo.