(28-04-2019 14:35)nape Ha scritto: Nelle regate di circolo, in genere, non sono le barche ad avere questo tipo di problemi ma gli equipaggi; comunque è una forma mentis, inizi a chiederti come fare a non far scarrocciare di bolina un First 27.7 nella regata della minestra di fagioli e forse finisci sugli RC44 o alle Superseries.
Ad ogni modo non c’è miglior scuola di partenza che trovarsi a cercare di far vincere barche meno performanti di altre. Detto questo, alle portanti con vento, avere una deriva da alzare un filo e pagare in scarroccio un po’ di tela in più non è sempre controproducente (sempre che queste barche lo prevedano).
Se ti fai queste domande onestamente e senza snobismo, cercherei un J90 (no 92) che nel tempo non ti andrà mai stretto, altrimenti il First 27.7 e poi si vedrà. Non sono un cultore dell’ “aurea mediocritas”.
Senza tanti falsi moralismi, vai tranquillo che un J90 è molto probabile che l’equipaggio se lo trovi da solo in banchina.
J90 non ne ho trovati.
Ma a voler scegliere tra Platu25 Este24 e Blusail 24 cosa consiglieresti. ( Regatine di circolo , navigazioni in equipaggio molto ridotto)?